Consigli

Alla ricerca della caffetteria perfetta: alcuni consigli a Milano

Non so voi, ma per me l’arrivo del freddo coincide con la ricerca della caffetteria perfetta. Le caratteristiche del mio posto ideale per trascorrere un pomeriggio al calduccio, rilassarmi o – perché no – lavorare un po’ fuori casa sono semplici: deve essere un locale tranquillo, confortevole, con un tocco originale. E, ovviamente, deve fare un ottimo caffè. In alternativa, vanno bene anche tisane e infusi, purché siano di qualità. Insomma deve mixare stile, golosità e comfort.

Fortunatamente, posticini del genere non mancano. A Milano basta uscire dalle vie principali dello shopping per scovare piccole caffetterie di charme, locali interessanti e sale da tè raffinate e piacevoli dove passare interi pomeriggi all’insegna del relax. Ve ne ho selezionati alcuni tra i miei preferiti, tra Porta Venezia, NoLO e stazione Centrale: è la zona in cui abito, vivo e mi muovo quotidianamente e quindi quella che conosco meglio, ma prometto di allargare il giro al più presto!

Italian Bakery

Via Cadamosto 7, 20129 Milano

Si merita il podio nella mia personalissima classifica della caffetteria perfetta perché per me è il classico “bar di fiducia”: quello in cui mi portano il solito senza bisogno di ordinarlo ogni volta, per capirci. Quello in cui ti salutano perché ti conoscono, non solo perché sei uno dei tanti clienti di passaggio. Sarà merito dell’ambiente caldo e accogliente, dei tavolini di legno con le panchette imbottite, delle tinte soft e avvolgenti dell’arredamento o – ça va sans dire – della bontà di pasticceria e caffetteria: fatto sta che in un pomeriggio d’inverno non c’è niente di meglio che sedersi un momento davanti alla vetrina e veder scorrere fuori la frenesia di Milano. Hanno anche una sede in Piazza Gae Aulenti, ma io preferisco le atmosfere casalinghe del locale vicino a Porta Venezia. Questo è il loro sito.

La Teiera Eclettica

Via Melzo 30, 20129 Milano

Amanti delle atmosfere retrò da vecchia tea room, questo è il posto per voi. Situata in zona Porta Venezia, questa piccola e graziosa sala da tè è perfetta per un pomeriggio all’insegna di dolci profumi e chiacchiere davanti a fumanti (e squisite) tazze di tè. Alla Teiera Eclettica il tè è un’arte. Si può scegliere tra infinite varietà e per qualsiasi dubbio o curiosità basta chiedere al personale, preparatissimo e gentile. Inoltre si può trovare un vasto assortimento di tè sfusi o in bustina, teiere, infusiere e set regalo. Last but not least, in questo locale organizzano spesso eventi letterari e culturali. Soltanto un’accortezza: ricordatevi di prenotare. Il locale è amatissimo ed essendo piccino si può faticare a trovare posto, specialmente nel weekend. Questo è il loro sito.

Pause Cafè

Via Ozanam 7, 20129 Milano

Il Pause è uno di quei localini più simili ad un salottino di casa che ad un bar milanese. E’ anche stata la prima caffetteria a cui mi sono affezionata, poco dopo il mio trasferimento a Milano. Il merito va un po’ alla location (centralissima, vicino alla metro M1 Lima) e un po’ all’atmosfera, a metà strada tra cucinotto della nonna e raffinata caffetteria vintage. Il Pause è, infatti, veramente piccolo: pochissimi tavolini, un bancone di marmo e arredamento un po’ shabby, ottenuto da pezzi di recupero, sedie (volutamente) spaiate e alti sgabelli retrò. Aggiungeteci gli abiti ed accessori vintage appesi qua e là, le illustrazioni artistiche sulle pareti, i numerosi giornali e il sottofondo di musica jazz e capirete come mai per un anno intero è stato il “mio” bar. Questo è il sito.

Crazy Cat Cafè

Via Napo Torriani 5, 20124 Milano

Fatevi avanti, gattari incalliti: il Crazy Cat Cafè è il vostro posto ideale. Di recentissima apertura, si ispira apertamente ai Cat Cafè giapponesi, locali dove è possibile mangiare o bere qualcosa…. in compagnia di gatti di ogni forma e dimensione! Il Crazy Cat Cafè di Milano è ampio, spazioso, un po’ retrò negli arredi, e accoglie i clienti con una nutrita schiera di micini e e micine per tutti i gusti. La cat-therapy comprende fusa, coccole e giochi con i pelosi padroni di casa, ma attenzione: il rispetto prima di tutto. E’ vietato nutrire i felini, svegliarli mentre dormono e giocare in maniera aggressiva. E’ una caffetteria originale, simpatica e moderna, ma ricordatevi di prenotare! La formula bar+gatti piace a tal punto che il locale è sempre strapieno. Questo è il loro sito.

Radice Tonda

Via Spallanzani, 20129 Milano

Il vegano va sempre più di moda e anche i bar e le caffetterie si stanno adeguando. La cosa positiva è che combinare gusto e veganesimo è possibile, e Radice Tonda in Porta Venezia ne è la dimostrazione. Io l’ho scoperto grazie ad un’amica e mi sono subito affezionata! Accanto alle colazioni e agli spuntini vegan, in questo locale offrono anche pranzi e spuntini. Il tutto in un ambiente soft, arredato in legno e con le luci soffuse, che fa venire una gran voglia di sedersi e scaldarsi un poco. Ah, importante: se cercate un espresso per così dire “normale”, qui non lo trovate. Ma per quanto riguarda le tisane, gli infusi o gli stuzzichini sfiziosi (e sani!) andate sul sicuro. Ci sono anche i tavolini esterni,per chi volesse sfidare il freddo milanese. Questo è il loro sito.

Leave a Reply